i SERVIZI
ma, per le ovvie interrelazioni fra tutte le branche della odontoiatria, il Dr. Massimo Zanna si avvale da sempre di un team
di collaboratori estremamente qualificati in ogni specialità garantendo in tutte le strutture in cui opera terapie a 360 gradi.
servizi di DIAGNOSTICA
VISITA MEDICA E STOMATOLOGICA
(l’oncologia oro-maxillo facciale purtroppo lo testimonia!) e quindi banalizzarne (in ogni senso) l’atto diagnostico principale è ERRORE MADORNALE. D’altronde come non incorrere in questo errore quando il 90% degli “addetti ai lavori” (Studi Dentistici, Centri Odontoiatrici più o meno “low-cost”, ecc.) propongono “prezzi stracciati”, se non gratuità per visita e indagini diagnostiche?!
Ovviamente se apprezzate “offerte” di questo genere, questo sito non Vi sarà di aiuto. Dalla prima visita con il Dott. Zanna si esce sicuramente CORRETTAMENTE INFORMATI non solo sulla propria situazione clinica ma anche su tutte le REALI possibilità terapeutiche, che spesso nulla hanno a che vedere con i messaggi mediatici che ci vengono veicolati.
Corretta Informazione = Scelta Consapevole
Corretta Diagnosi = Terapia Adeguata
…questo è il nostro “motto”!
INDAGINI DIAGNOSTICHE (RX)
(RX Endorale, Ortopantomografia, Teleradiografia del Cranio, Stratigrafia della ATM), alla TAC (Cone Beam) dei Mascellari e Risonanza Magnetica, fino alla eventuale Prototipazione di Repliche Scheletriche Individuali.
Al di là dell’indubbio valore diagnostico ed alto contenuto tecnologico di alcune apparecchiature di ultima generazione (come TC C.B.) è bene precisare che ogni INDAGINE RADIOLOGICA è utile:
1. SOLO SE NECESSARIA per il vostro caso
2. SOLO SE realizzata al MOMENTO OPPORTUNO
3. SOLO SE INTERPRETATA CORRETTAMENTE
Molto raramente, in ambito odontoiatrico, queste tre condizioni vengono contemporaneamente rispettate (Leggi “Visita Medica e Stomatologica”).
ACCESSO ALLE PRESTAZIONI
ad ogni aspetto (clinico, psicologico, gestionale e di calendarizzazione) del proprio trattamento e successivamente (da personale amministrativo) sulla scelta delle opzioni economiche più adeguate al proprio caso. La personalizzazione del trattamento e la totale individualizzazione di ogni intervento sono da sempre il “must” del Dott. M. Zanna.
“…Ogni paziente …è un pianeta a sé!”
terapie chirurgiche
IMPLANTOLOGIA ORALE
L'implantologia è quella disciplina chirurgica con la quale i denti persi o da estrarre vengono rimpiazzati con radici artificiali in titanio (inserite nell'osso con un piccolo intervento chirurgico) sulle quali vengono poi applicate corone protesiche identiche al dente originale.
Il Dott. Massimo Zanna si occupa di Implantologia orale dal 1984... (Continua)
…ed è stato quindi testimone della nascita dell’implantologia “moderna” legata alla dimostrazione della Osteointegrazione da parte di P. I. Branemark, avvenuta proprio in quegli anni.
E’ quindi, e non solo per appartenenza generazionale, uno dei massimi esperti di implantologia osteointegrata nel panorama italiano ed internazionale. Tale esperienza clinica è “documentata” da oltre 25 anni di pubblicazioni, atti congressuali, relazioni a corsi, seminari, congressi internazionali, lezioni universitarie, workshops, ecc.
L’estrazione ospedaliera ha indotto da sempre il Dott. Zanna a praticare la chirurgia implantologica (come qualsiasi altra chirurgia) in sala operatoria
diversamente da quanto comunemente avviene in ambito odontoiatrico dove questi delicati interventi (equivalenti ad interventi ortopedici) vengono eseguiti in normali ambulatori dentistici. La rigorosità nei protocolli di sterilità e l’ambiente più asettico non inducono (quando gestiti da personale competente ma SENSIBILE) maggior ansia nel paziente che anzi acquisisce maggior tranquillità e tollera più facilmente l’intervento stesso anche grazie alla consistente riduzione dei tempi operatori che tale gestione comporta. Sia per il più piccolo intervento implantologico (Impianto singolo: tempo operatorio 8/10 minuti) che per l’implantazione di un intero mascellare edentulo (tempo operatorio: 30/45 minuti), il paziente ha la garanzia di non sentire alcun dolore sia negli interventi in anestesia locale che in quelli in sedazione cosciente.
Disagi e postumi post-operatori sono pressoché inesistenti grazie alle opportune prescrizioni terapeutiche e ad una chirurgia rapidissima ed atraumatica.
Vuoi saperne di più?
CHIEDI AL MEDICO!!
RICOSTRUZIONI OSSEE
Presupposto per poter inserire uno o più impianti odontoiatrici è la presenza di adeguata quantità di osso nel punto dove andranno posizionati impianti e denti artificiali. Se carente (o assente) l'osso deve essere ricostruito (innesto) o rigenerato. Le tecniche chirurgiche sono molteplici e più o meno invasive. A seconda dell'entità dell'intervento sarà indicata l'anestesia locale, la sedazione cosciente o l'anestesia generale... (Continua)
Sia nell’attività ospedaliera che in quella libero-professionale la Chirurgia Ricostruttiva è sempre stata la specialità di riferimento del Dr. Massimo Zanna. Cultore della materia a 360 gradi non ha mai sposato dogmaticamente specifiche tecniche chirurgiche privilegiando la polivalenza e la individualizzazione del piano di trattamento chirurgico. Le sue ampie casistiche sono state oggetto di relazioni congressuali e pubblicazioni di vario genere dai primi anni ’90 ad oggi includendo oltre alle tecniche tradizionali varie sue metodiche chirurgiche personali (alcune delle quali oggetto di brevetti internazionali). Vedi Sezione Brevetti
A seconda delle indicazioni chirurgiche il Dr. M. Zanna esegue quindi qualsiasi intervento di:
• Ricostruzione Ossea con Innesti Onlay ed Inlay di osso autologo (del paziente) prelevato da siti extra-orali (cresta iliaca, teca cranica, tibia) o intra-orali (mandibola).
• Rigenerazione Ossea Guidata (GBR) con osso autologo e bio-materiali, membrane in gore-tex o riassorbibili, griglie di titanio, ecc.
• Ricostruzione dei mascellari con Osteodistrattori apparecchi ortopedici attivati dal paziente che “allunga” le ossa mascellari (nella fattispecie aumentano le dimensioni dell’osso prima dell’inserimento degli impianti).
Vuoi saperne di più?
CHIEDI AL MEDICO!!
IMPIANTI ZIGOMATICI
Gli impianti zigomatici sono una tipologia di impianti conosciuti da oltre 30 anni (ideati da Branemark, il padre della osteointegrazione, ovvero la "moderna implantologia"). Nati come impianti per riabilitare pazienti sottoposti a resezioni oncologiche, vengono oggi proposti come tecnica alternativa alle ricostruzioni ossee nei casi di atrofia (carenza di osso)... (Continua)
Sono impianti lunghissimi (fino oltre 5 cm.! …un impianto normale è lungo 10-13 mm.!) che vanno volutamente inseriti nello zigomo a qualche mm. dalla cavità orbitaria (quindi dagli occhi!).
L’intervento per il loro posizionamento è complesso, non scevro da rischi (anche gravi) e va eseguito preferibilmente in anestesia generale.
Per tali motivi considerarlo intervento meno invasivo di alcune tecniche ricostruttive è forse eccessivo… sicuramente azzardato è proporlo (come spesso accade) come intervento realizzabile in ambito odontoiatrico (zigomo ed orbita non fanno parte del cavo orale!).
Il Dr. M. Zanna è stato fra i primi in Italia ad utilizzare gli impianti zigomatici (fine anni ’90) utilizzando un suo protocollo di Chirurgia Guidata che riduce drasticamente i rischi intrinseci dell’intervento.
Vuoi saperne di più?
CHIEDI AL MEDICO!!
Impianti Customizzati
Nell'ottica di una totale "personalizzazione" di ogni trattamento chirurgico (anche implantologico) il Dr. M. Zanna utilizza una particolare tipologia di impianti osteointegrati (vedi sezione "Brevetti" di questo sito) che hanno la caratteristica (unica al mondo) di essere "customizzati" ovvero realizzati su misura per ogni singolo paziente... (Continua)
L’unicità di questi impianti sta nel fatto che essi possono essere “plasticamente” adattati a qualsiasi situazione anatomica e particolarmente nelle atrofie (carenze o assenza di osso) rendendo possibili interventi implantologici mini-invasivi con riduzione dei tempi operatori, dei disagi post-chirurgici ed anche dei costi del trattamento implanto-protesico.
– minivideo –
Vuoi saperne di più?
CHIEDI AL MEDICO!!
CHIRURGIA ORTOGNATICA
La Chirurgia Ortognatica è quella branca della Chirurgia Maxillo-Facciale che si occupa delle malformazioni dento-scheletriche. Fra esse sono comprese tutte le anomalie di relazione fra le arcate dentarie superiori ed inferiori su base scheletrica nonché malformazioni scheletriche più complesse che coinvolgono a volte tutto lo scheletro facciale.... (Continua)
Si parla genericamente di III^ classe scheletrica quando c’è un iposviluppo del mascellare superiore e/o un ipersviluppo della mandibola, generalmente con forte prevalenza del mento e zigomi appiattiti. Le II^ classi scheletriche sono invece determinate dal fenomeno inverso con alterazione del profilo caratterizzato da mento “sfuggente”. Queste situazioni cliniche sono in realtà più frequenti di quanto si pensi ma non sempre giungono all’osservazione del Chirurgo Maxillo-Facciale per l’opportuno trattamento perché sovente l’ORIGINE SCHELETRICA della malocclusione viene misconosciuta limitando il trattamento alla sola ortodonzia con risultati solo palliativi (se non, a volte, dannosi). La corretta terapia di queste patologie prevede invece un trattamento combinato ortodontico e chirurgico in cui l’ortondozia è preliminare allo spostamento chirurgico delle basi scheletriche (osteotomie di mascellare superiore e/o mandibola e/o mento, ecc.). E’ basilare quindi che in questi trattamenti il team medico (Chirurgo Maxillo-Facciale ed Ortognatodontista) lavori a stretto contatto ed in assoluta sinergia. Gli interventi vengono ovviamente eseguiti in anestesia generale con ricovero che va da 1 a 3 giorni a seconda della complessità del caso.
Vuoi saperne di più?
CHIEDI AL MEDICO!!
CHIRURGIA ORALE
La Chirurgia Orale è la branca della Odontostomatologia che comprende tutti gli interventi chirurgici di tipo estrattivo, le asportazioni di lesioni di vario genere e dimensioni e piccoli interventi pre-ortodontici (disinclusione di elementi dentari non erotti). Gli interventi più frequenti sono: ... (Continua)
– Estrazione di ottavi inclusi (denti del giudizio)
– Asportazioni di cisti odontogene dei mascellari
– Disinclusione ed ancoraggio ortodontico di canini inclusi
– Asportazione di piccole lesioni delle mucose orali (fibromi, angiomi, cheloidi, ecc.)
Vuoi saperne di più?
CHIEDI AL MEDICO!!
CHIRURGIA PARODONTALE
La Chirurgia Parodontale è quella piccola chirurgia che tratta le alterazioni del parodonto (gengiva, legamento parodontale e osso che si trovano appunto "attorno" al dente). La malattia parodontale è comunemente conosciuta come "piorrea", termine che sintetizza le caratteristiche salienti quali fuoriuscita di pus dalle gengive attorno ai denti, sanguinamento, mobilità dentale... (Continua)
Altra patologia muco-gengivale diffusa e conosciuta è la cosiddetta “recessione gengivale” (gengive che si abbassano sotto il colletto del dente, esponendo parte della radice).
La terapia è per entrambe le patologie per lo più chirurgica e mira ad allungare il più possibile il mantenimento dei denti compromessi. Come per qualsiasi altro atto chirurgico anche questi interventi vengono condotti (nelle strutture ove opera il Dr. M. Zanna) in appositi ambulatori chirurgici/sale operatorie
Vuoi saperne di più?
CHIEDI AL MEDICO!!
TERAPIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
CONTROLLO DEL DOLORE
Le tecniche anestesiologiche e le terapie farmacologiche attuali permettono senza alcun dubbio di mantenere sempre e costantemente questa “promessa” e quindi è doveroso da parte del Chirurgo mettere in atto ogni presidio per ottenere tale risultato ed è diritto del paziente pretenderlo. Per tutte le terapie odontoiatriche viene sempre praticata l’anestesia locale per infiltrazione preceduta sempre da pre-anestesia topica (NON si deve sentire neppure la “normale” puntura!). Gli interventi chirurgici ambulatoriali possono invece prevedere (solo quando indicato) anche la eventuale sedazione cosciente (praticata ovviamente dal Medico Anestesista). Solo per gli interventi maggiori è previsto il ricorso all’Anestesia Generale in regime di Day Hospital o con Ricovero di 1/2 giorni.
IGIENE DENTALE
ed il numero delle eventuali sedute è in relazione alla realtà clinica di ogni paziente. L’igienista ha anche la funzione di “educatrice” riguardo alle procedure di igiene domiciliare fondamentali per mantenere i risultati raggiunti con le sedute ambulatoriali.
ODONTOIATRIA GENERALE
ovviamente l’approccio al piccolo paziente DEVE essere adeguato e del tutto specifico, motivo per cui nell’Equipe del Dr. M. Zanna è sempre presente la figura del/della Pedodontista.
Conservativa:
Ricostruzione di denti cariati o erosi con materiali compositi (le vecchie “otturazioni” in amalgama con piombo sono bandite) con tecnica diretta (otturazioni adesive) o indiretta (intarsio realizzato con procedure digitalizzate).
Endodonzia:
La cosiddetta “devitalizzazione” ovvero l’asportazione della polpa dentaria raggiunta da carie penetranti (il terribile “mal di denti” o pulpite) o quando già necrotizzata da carie non diagnosticate o non trattate.
Questi trattamenti vanno eseguiti in sterilità con apposite tecniche “isolanti”.
Protesi:
Sostituzione di elementi dentari mancanti con denti protesici fissi o mobili.
Nelle strutture dove opera il Dr. M. Zanna si eseguono realizzazioni protesiche pressoché esclusivamente FISSE grazie alle innumerevoli opzioni implantologiche che il Dr. M. Zanna è in grado di garantire. Ogni struttura protesica (dal dente singolo all’intera arcata) è realizzata con i migliori materiali esistenti (ceramiche, zirconia, titanio, compositi di ultima generazione, ecc.) e con le più innovative tecnologie produttive (Cad-Cam, Laser Melting, ecc.). Ogni protesi definitiva applicata è corredata da certificazioni di conformità e tracciabilità che ne garantiscono qualità e durata nel tempo.
ORTODONZIA
Ciò testimonia la complessità di questa disciplina e motiva il fatto che il Dr. M. Zanna abbia nel suo team, quale responsabile per l’Ortodonzia la figura dell’Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia.
Tale figura è fondamentale non solo per i trattamenti ortodontici in età pediatrica (Ortodonzia Intercettiva) e per la tradizionale Ortodonzia fissa ma anche per le nuove metodiche di Ortodonzia Invisibile e per la Ortodonzia Pre-chirurgica (vedi Chirurgia Ortognatica). Presupposto per ogni efficace trattamento è una corretta diagnosi ma, in ambito ortodontico, va segnalato che (proprio per la mancata competenza specifica dell’Odontoiatra generico) vengono a volte intrapresi trattamenti ortodontici superflui quando non addirittura controproducenti (vedi sezione Chirurgia Ortognatica).
Il Team Ortodontico del Dr. M. Zanna dopo visita specialistica esegue qualsiasi trattamento ortognatodontico: sia nei giovani che negli adulti utilizzando le seguenti tecniche/apparecchi:
– Espansore Rapido Palatale (REP)
– Maschera di Delaire
– Trazione extra-orale (T.E.O.)
– Apparecchi Ortodontici Fissi
– Elastici intraorali
– Contenzione di tipo Essix
– Ortodonzia Invisibile con INVISALIGN (www.invisalign.it)
– Ortodonzia Invisibile con INCOGNITO (www.apparecchioincognito.it )
– Ortodonzia pre-chirurgica nelle Dismorfie Facciali
ESTETICA
Partendo dalle foto del viso e dalla scannerizzazione dei denti, si producono “faccette” (in prova per qualche giorno) che se adeguate alle aspettative estetiche verranno duplicate ed applicate in maniera adesiva ai vostri denti regalandovi l’estetica dentale che desiderate. A volte è sufficiente invece un “semplice” sbiancamento per ridare ai vostri denti l’estetica e la lucentezza perdute nel tempo. Qualsiasi procedura di cosmesi dentale va sempre intrapresa solo dopo una adeguata fase di igiene orale ambulatoriale.