BREVETTI
La passione per la chirurgia e la ricerca clinica ha da sempre stimolato il Dr. Massimo Zanna nella ideazione di innovativi prodotti tecnologici e procedure cliniche per situazioni di particolare complessità. Già nel 1990 iniziava (primo al mondo) a realizzare Repliche Anatomiche 3D per applicazioni cliniche brevettando l’unica tecnologia meccanica di prototipazione in ambito medico.
Da questa “rivoluzionaria” intuizione nacque la moderna Prototipazione Rapida in Medicina dalla quale oggi non sembra si possa prescindere nel trattamento di casi clinici “estremi”.
Analoga considerazione è legittima per le numerose tecniche chirurgiche personali che il Dr. M. Zanna ha ideato mutuandole dall’utilizzo routinario dei Modelli Scheletrici Individuali (P.S.M.) da lui brevettati nei primi
anni ’90.
Parlando quindi oggi di Rigenerazione Ossea Guidata (G.B.R.) come di una attualissima ed efficentissima tecnica ricostruttiva pre-implantologica è legittimo considerarne il Dr. M. Zanna come uno dei pionieri avendone divulgato per anni (anche fuori dei confini europei) la sua personale variante (P.B.R.: Rigenerazione Ossea Pre-determinata).
Il filo conduttore (nato con il brevetto “P.S.M.”) che ha accompagnato fino ad oggi l’attività del Dr. M. Zanna è quello della Personalizzazione e Pre-determinazione di ogni trattamento chirurgico diventandone il “marchio di fabbrica” che tuttora lo contraddistingue sia in ambito nazionale che internazionale.
Per oltre 25 anni le sue numerose tecniche chirurgiche originali sono state divulgate attraverso decine e decine di Congressi, Corsi, Seminari, Pubblicazioni scientifiche, Libri, Collane Video, Live Surgery, ecc. riscuotendo unanime consenso da parte del mondo accademico ed ospedaliero.
Questo lungo percorso professionale attraverso Libera Professione, Attività Ospedaliera, Didattica e di Ricerca è culminato nel 2013 con l’ultimo brevetto Internazionale del Dr. Massimo Zanna che prevedibilmente rivoluzionerà la odierna Implantologia Avanzata nei prossimi anni.
Si tratta di una inedita metodologia clinica e tecnologia applicata denominata TWINIMPLANTS® for DISTALOSTEOINTEGRATION® che permette il trattamento implantologico anche nei casi con carenza di osso (atrofia ossea) senza la necessità di alcun intervento ricostruttivo (innesti ossei, rigenerazione ossea, osteodistrazione, ecc.)
L’applicazione clinica di questa rivoluzionaria metodica può rendere altrettanto superfluo utilizzare tecniche implantologiche per le atrofie ossee quali gli impianti zigomatici e gli impianti iuxta-ossei (sottoperiostei).
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha concesso la qualifica di Start-Up Innovativa ad Alto Valore Tecnologico alla Società titolare del brevetto anche in virtù del possibile impatto su “costi sanitari” che potrebbe essere indotto. In effetti la tecnica sviluppata dal Dr. M. Zanna abbassa enormemente i costi di trattamenti implantologici complessi rendendoli accessibili ad ampie fasce socio-economiche.