IMPLANTOLOGIA ORALE
L’implantologia è quella disciplina chirurgica con la quale i denti persi o da estrarre vengono rimpiazzati con radici artificiali in titanio (inserite nell’osso con un piccolo intervento chirurgico) sulle quali vengono poi applicate corone protesiche identiche al dente originale.
Il Dott. Massimo Zanna si occupa di Implantologia orale dal 1984…
…..ed è stato quindi testimone della nascita dell’implantologia “moderna” legata alla dimostrazione della Osteointegrazione da parte di P. I. Branemark, avvenuta proprio in quegli anni.
E’ quindi, non solo per appartenenza generazionale, uno dei massimi esperti di implantologia osteointegrata nel panorama italiano ed internazionale.
Tale esperienza clinica è “documentata” da oltre 25 anni di pubblicazioni, atti congressuali, relazioni a corsi, seminari, congressi internazionali, lezioni universitarie, workshops, ecc. L’estrazione ospedaliera ha indotto da sempre il Dott. M. Zanna a praticare la chirurgia implantologica (come qualsiasi altra chirurgia) in sala operatoria
diversamente da quanto comunemente avviene in ambito odontoiatrico dove questi delicati interventi (equivalenti ad interventi ortopedici) vengono eseguiti in normali ambulatori dentistici. La rigorosità nei protocolli di sterilità e l’ambiente più asettico non inducono (quando gestiti da personale competente e SENSIBILE) maggior ansia nel paziente che anzi acquisisce maggior tranquillità e tollera più facilmente l’intervento stesso anche grazie alla consistente riduzione dei tempi operatori che tale gestione comporta. Sia per il più piccolo intervento implantologico (Impianto singolo: tempo operatorio 8/10 minuti) che per l’implantazione di un intero mascellare edentulo (tempo operatorio: 30/45 minuti), il paziente ha la garanzia di non sentire alcun dolore sia negli interventi in anestesia locale che in quelli in sedazione cosciente. Disagi e postumi post-operatori sono pressoché inesistenti grazie alle opportune prescrizioni terapeutiche e ad una chirurgia rapidissima ed atraumatica.